lunedì 7 settembre 2009

Fanpage: maneggiare con cura. Il caso di Honda Accord Crosstour

La Fanpage può far crescere la tua attività in modo esponenziale e globale in pochissimo tempo. Oppure, può diventare oggetto di una forte contestazione altrettanto esponenziale e su scala globale. Il caso della Fanpage della nuova Honda Accord Crosstour inizia con la speranza che la facile equazione "Presente su Facebook=Successo immediato" si avverasse. Ma l'auto è brutta e i fan si sono ribellati, postando migliaia di commenti negativi.
Cosa è successo?
Secondo alcune analisi reperite online, gli errori sono tre:

-Honda ha rilasciato solo due immagini e basta. Niente approfondimenti, colori, equipaggiamento. Dal nulla nasce il nulla, o peggio, la tempesta.
-Facebook ha un ampio gruppo democrafico di iscritti. La Honda Accord Crosstour ha un pubblico ben diverso. Probabilmente il mezzo si è rivelato inefficace, attraendo giovani, blogger, creativi con un forte senso estetico e tanta voglia di litigare. Non, invece, i veri acquirenti potenziali dell'auto, troppo impegnati a lavorare e portare i figli a Judo.
-La viralità lavora in entrambe le direzioni. Occhio a pianificare quella costruttiva.

Come reagire?
Sicuramente non eliminando i commenti negativi, cosa che farebbe andare su tutte le furie la community. Tanto che Honda ha eliminato solo una ventina di commenti che contrastavano con i termini d'uso.
Tra questi, il commento positivo di un dipendente Honda, preso a coppini virtuali dopo appena due minuti:

Povero Eddie. Il suo commento è stato eliminato, secondo l'azienda, per non aver dichiarato di essere dipendente Honda e, nello specifico, perché sarebbe passato per portavoce, cosa che non è.

Ma l'azione di rispondere alla pioggia marrone con risposte valide potrebbe risultare positiva:
Aprirsi ai commenti negativi, cercando di stabilire una discussione con il pubblico dimostrerebbe un approccio intelligente dell'azienda, disposta a mettersi in gioco veramente e sfruttando, così, la brutta esperienza iniziale per dare la massima risonanza mediatica al prodotto.
Come diceva Wilde, "bene o male purché se ne parli". Lezione imparata, forse.
Infatti Honda ha pubblicato, nella scheda 'Message to Fans', un bella risposta dettagliata.

Tuttavia, figura da dilettanti.
Capita anche a loro.

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