mercoledì 8 aprile 2009

O uscito lo slogans!


Sarà costato molto poco e avrà goduto di una diffusione impareggiabile (è uscito su Metro Week di Milano nel Febbraio 2009) ma in quanto a offerta creativa c'è da farsi venire un'aneurisma cerebrale. Sorvoliamo sull'interlinea *dinamica* della headline. Il copy deve aver passato una difficile nottata pensando a cosa scrivere, raggiungendo l'illuminazione ermetica con una soluzione geniale: appropriarsi di un modo di dire!
Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti, non ha il pane. Geniale!
In pratica chi ha i mezzi non sa goderseli e chi non li ha, ha tutta la volontà di goderseli.
Quindi denti non è metaforico? É letterale? Ma che vuor dì?
E come si fa a ribaltare questo modo di dire? É già ribaltato dal "viceversa".
Solo la headline mi ha innervosito. La composizione grafica mi ha fatto alzare un sopracciglio. Perché uno sfondo nero troppo basso con l'effetto strappo?
Dai, almeno il logo è grande, il cliente sarà sollevato.
Poi vedo due bandierine, con la dicitura "we speak" e "ablamos" (senza acca).
Noi parliamo!
Cara agenzia, a parlare siam bravi tutti, a comunicare un po' meno.


4 commenti:

  1. Mi ricordo benissimo degli sdentati che parlano!
    ahahahah, giustizia è stata fatta...

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  2. Ma perché non vanno a vendere cetrioli al mercato rionale?

    - Copywriter sì Copriwater no -

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  3. ... non ho parole... Effettivamente quando non ho parole sto zitto... non mi metto a realizzare pagine pubblicitarie....

    Delta

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  4. A questo punto propongo un "Pene al Pene" per l'ipotetico studio privato di un urologo, *vah... disciamoscelo* (detto come Ignazio solo può dirlo)

    Irrisolta

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